TEATRO
8+ ANNI
Direzione didattica: Giovanna Magnocavallo
Classe 1: bambini dalla 3° alla 5° elementare,
sabato a settimane alterne dalle 10 alle 12
Classe 2: scuola media,
sabato a settimane alterne dalle 10 alle 12
Classe 3: scuola superiore,
venerdì dalle 15 alle 16:30
Il teatro fisico è un genere di rappresentazione teatrale che pone il movimento e il corpo come fulcro del processo creativo, dell’espressione e della teatralità.
L’espressione “teatro fisico”, introdotta intorno agli anni settanta, racchiude dentro si sé uno stile artistico focalizzato sul corpo e il movimento degli attori, su espressioni artistiche, come il teatro-danza, il teatro di strada, la clowneria, il circo.
I nostri corsi propongono una serie di incontri con diversi specialisti nelle varie discipline, ed sono organizzati a moduli per far avvicinare gli allievi a quante più espressioni artistiche e corporee possibili.
Non abbiamo idea di dove arriveremo, ma sappiamo benissimo da dove partiamo: la grande esperienza del nostro Centro nell’espressione corporea ci ha permesso di creare un percorso per bambini e ragazzi che li aiuterà a sviluppare capacità di movimento e relazione, a migliorare la postura e la voce in pubblico, a relazionarsi con diverse situazioni e a migliorare la percezione di sé e degli altri.
Vogliamo dare la possibilità di esprimersi liberamente e di creare uno spazio attivo, sereno e stimolante, pieno di gesti, risate, movimento, intensità e senza competizione, ma solo collaborazione.
Alla fine del corso è prevista la partecipazione allo spettacolo della scuola, insieme ai corsi di danza, con una parte dedicata al teatro.
“E’ essenziale per il bambino, nato DANZANTE, non disimparare questo linguaggio sotto l’influsso di una educazione repressiva o frustrante”
Maurice Béjart
